In c# ogni istruzione deve terminare con il punto e virgola ; altrimenti il compilatore restituisce un errore.
Non c’è una regola precisa di scrittura per usare il minuscolo o maiuscolo, ma dobbiamo tener ben presente che vengono intese come lettere differenti (il linguaggio si dice case sensitive): allora la variabile Peso sarà diversa dalla variabile peso o dalla variabile peSo.
Un identificatore può contenere un numero all’interno del suo nome, ma è importante che questo non si trovi mai all’inizio della parola, altrimenti ciò genererebbe confusione per compilatore che si aspetterebbe di dover lavorare con un numero e non con una variabile dichiarata: quindi potremmo scrivere una variabile come posizioneNemico1 ma mai e poi mai 1nemicoPosizione.
Non si possono usare spazi o caratteri speciali usati come operatori per separare parole più lunghe, perché anche questo manderebbe in confusione il compilatore, allora per distinguere le parole o identificatori un po’ lunghi ci sono diverse tecniche, una che mi piace è quella di iniziare con la prima parola scritta in minuscolo e le successive con la prima lettera in maiuscolo, come abbiamo già scritto le variabiliPrecedenti. Unica eccezione di carattere speciale che si può usare è l’underscore, variabile_esempio, ma mai il trattino “ - ”che il compilatore interpreterebbe come operazione di sottrazione.
Esiste inoltre una convenzione accettata dagli sviluppatore di tutto il mondo di scrivere tutto in maiuscolo solo gli indicatori che rappresentano una costante e non una variabile, ovvero che non cambiano mai il proprio valore una volta inizializzato.
Altra convenzione generalmente accettata è quella di nominare le classi con con la prima lettera maiuscola e le parole separate da una lettera maiuscola: ClasseDiEsempi.
Scrivere codice ben strutturato e ben organizzato è importante per garantire la leggibilità e la manutenibilità del codice. In C#, ci sono alcune regole che possono aiutare a scrivere codice di qualità:
-
Utilizzare commenti: I commenti sono un'ottima risorsa per spiegare il codice e aiutare altri sviluppatori a capire ciò che il codice sta facendo. È importante utilizzare commenti adeguati per ogni metodo e sezione di codice. Un commento si introduce con i seguenti caratteri // .
-
Utilizzare metodi per la risoluzione dei problemi: I metodi sono un'ottima risorsa per rendere il codice più leggibile e manutenibile. È importante suddividere il codice in metodi separati per ogni compito principale.
-
Mantenere una buona struttura di codice: Mantenere una buona struttura di codice è importante per garantire la leggibilità e la manutenibilità del codice. Ad esempio, è importante utilizzare indentazione e spaziatura adeguata per rendere il codice più leggibile.
In generale, seguire queste regole di scrittura del codice aiuta a garantire che il codice sia ben strutturato, leggibile e manutenibile. Ciò rende più semplice per gli altri sviluppatori comprendere e modificare il codice in futuro. Inoltre, queste buone pratiche di codifica possono anche aiutare a prevenire errori e problemi di codice.