Benvenuti nell'emozionante mondo della programmazione in C# per creare videogiochi e programmi vari con Unity! Sì, avete sentito bene, con questa nuova raccolta di articoli sarete in grado (forse) di creare i vostri giochi e sperimentare con la realtà virtuale!
Le bozze sono state scritte durante il lockdown, inizialmente consistevano in appunti personali presi durante i vari corsi affrontati per capire cosa si potesse fare per creare qualche giochino con il pc e mi permetto ora di pubblicarle, a distanza di tempo, con le idee più chiare e un po' di proggettini realizzati. Se quindi siete alla ricerca di un'attività divertente e creativa da fare in casa, avete trovato la soluzione perfetta. Imparare a programmare in C# con Unity vi darà la possibilità di esprimervi e di creare qualcosa di unico e speciale.
Quindi, se siete pronti a entrare nel mondo delle opportunità illimitate della programmazione in C# con Unity, prendete una bevanda calda, mettetevi comodi e preparatevi a divertirvi! Con un po' di studio e di applicazione, sarete in grado di creare giochi e altro.
Unity è un fantastico strumento vi darà la possibilità di creare qualsiasi cosa, dai giochi più complessi a delle semplici applicazioni in realtà virtuale. E il meglio di tutto è che non c'è bisogno di essere degli esperti programmatori per utilizzarlo. La licenza come uso personale o studente è gratuita e non è necessario pagare nulla finché si rimane nei $100.000 di fatturato annui.
E' possibile effettuare il download dal sito ufficiale: https://store.unity.com/#plans-individual
Si stima che ad oggi circa il 70% delle app su PlayStore usino come motore Unity che è veramente uno strumento eccezionale e modellabile alle proprie esigenze: tanto che si voglia fare un giochino in 2D o un gioco AAA, ci sono gli strumenti adatti e tanti plug-in eventualmente da aggiungere.
Dei tanti aspetti di Unity con questa raccolta di articoli vorrei coprire, almeno inizialmente, la creazione degli script che daranno vita agli oggetti di gioco. Unity utilizza ad oggi unicamente C# di Microsoft come linguaggio di programmazione (mentre quando avevo iniziato supportava ancora javascript) e offre una buona libreria di funzioni precompilate per vari aspetti del gioco come la fisica, le collisioni ecc.
Inoltre insieme al motore di Unity il programma permette di scaricare contemporaneamente Visual Studio Community 2019 e quindi vi ritroverete anche il programma Microsoft in licenza gratuita per scrivere il codice.
La difficoltà che ho incontrato da neofita sono state sicuramente legate al linguaggio di programmazione ed al fatto che nei vari corsi acquistati davano per scontato che lo studente avesse già una certa dimestichezza con il mezzo. Mi ha salvato santo youtube o meglio il santo Professor Camuso, non ricordo con precisione in quale liceo italiano insegni ma sono convinto che i suoi ragazzi siano veramente fortunati. Grazie davvero. In questi articoli allora vorrei aiutare chi come me non ha mai affrontato niente di simile. Allo stesso tempo, se masticate già pane e programmazione evitate di perdere tempo a leggere questi articoli, non fanno per voi.
Andiamo!