Capri è un’isola incantevole, ma anche molto cara.

Il costo della vita a Capri è molto più alto che nella media italiana, in particolare per quanto riguarda l’alloggio, il cibo, i ristoranti, gli artigiani, i professionisti ecc ecc. Tuttavia, il reddito medio mensile netto a Capri è molto basso, considerando la media dei lavori stagionali e la ridotta Naspi, al netto un lavoratore dipendente ha disponibile solo 1.200 euro per 13 mensilità (dati 2023 Ade e Istat); il che significa che i lavoratori di Capri hanno un potere d’acquisto addirittura inferiore a quello della media nazionale che si attesta intorno ai 1600 per 13 mensilità.

Il costo della vita e il potere d’acquisto sono due concetti diversi, ma correlati. Il costo della vita si riferisce al livello dei prezzi dei beni e dei servizi necessari per soddisfare le esigenze di una persona o di una famiglia. Il potere d’acquisto si riferisce alla quantità di beni e servizi che si possono acquistare con un determinato reddito.

Quando si parla di costo della vita alto ma anche di stipendi alti, spesso si prende a modello la Svizzera che è una meta molto ambita dai lavoratori italiani sia per opportunità che per vicinanza geografica.

Purtroppo gli stipendi in Italia sono più bassi per una moltitudine di motivi non solo rispetto la Svizzera ma anche a paesi come la Francia, la Germania, l'Inghilterra ecc ecc:  il sistema economico nel suo complesso non è stato in grado di evolversi e crescere, vuoi per sbagliate politiche industriali, politici mariuoli, evasione, incapacità di imprenditori e manager e scarsa produttività dovuta ad un basso rinnovamento tecnologico. In Italia gli stipendi sono fermi grosso modo a 20 anni fa, è un dato di fatto.

A Capri i lavoratori purtroppo scontano anche l'eccessiva stagionalità.

Ma qual'è la differenza tra il tenore di vita tra Capri e Lugano? I nostri prezzi reali (l'indice dei prezzi in rapporto ai redditi) sono paragonabili ai loro? Al netto del clima rigido quanto converrebbe partire per andare a rubare i lavoro agli Svizzeri? O meglio come dovrebbero essere gli stipendi e i fitti a Capri per avvicinarsi al tenore di vita degli Svizzeri?

 

Per confrontare il costo della vita e il potere d’acquisto tra Lugano e Capri, si possono utilizzare alcuni indicatori, come l’indice del costo della vita, l’indice degli affitti, l’indice dei generi alimentari, l’indice dei ristoranti, l’indice del costo della vita comprensivo di affitto e il reddito medio mensile netto. Questi indicatori sono calcolati sulla base dei prezzi medi di vari beni e servizi, come l’alloggio, il cibo, i trasporti, l’abbigliamento, l’intrattenimento, ecc (vengono rapportati ai prezzi medi di un altra città, New York, presa a modelo che ha un indice di 100). Per farlo utilizziamo il sito Numbeo.com, che raccoglie dati forniti dagli utenti, questi sono i valori degli indicatori per Lugano e Capri (aggiornati a dicembre 2023):

 

Indicatore Lugano Capri
Indice del costo della vita (escl. affitto) 120,03 86,94
Indice degli affitti  48,36 28,55
Indice dei generi alimentari 119,58

77,83

Indice dei ristoranti 114,79 87,32
Indice del costo della vita comprensivo di affitto 85,83 58,90
Reddito medio mensile netto (al netto delle imposte) €4.887,61 €1.200,00

 

Da questi dati si può notare che il costo della vita a Lugano è molto più alto che a Capri, in particolare per quanto riguarda l’alloggio, il cibo e i ristoranti. Tuttavia, anche il reddito medio mensile netto a Lugano è molto più alto che a Capri, il che significa che i lavoratori di Lugano hanno un potere d’acquisto maggiore di quelli di Capri.

 

Per avere un’idea più precisa del potere d’acquisto, si può calcolare il rapporto tra il reddito medio mensile netto e l’indice del costo della vita comprensivo di affitto. Questo rapporto indica quante volte il reddito medio mensile netto copre il costo della vita comprensivo di affitto. Più il rapporto è alto, più il potere d’acquisto è elevato.

 

Il rapporto per Lugano è di 56,95, mentre per Capri è di 20,38. Questo significa che i lavoratori di Lugano hanno un potere d’acquisto quasi tre volte superiore a quelli di Capri.

 

Per sapere come dovrebbero essere gli stipendi a Capri e il costo delle locazioni per le case per le famiglie, per avvicinarsi al costo della vita e al potere d’acquisto di Lugano, si dovrebbe fare un’analisi più dettagliata e tenere conto di altri fattori, come il livello di qualità della vita, il tasso di inflazione, il tasso di cambio, il sistema fiscale, il sistema previdenziale, il sistema sanitario, il sistema educativo, il mercato del lavoro, il mercato immobiliare, ecc.

Tuttavia, a livello molto semplificato, si potrebbe ipotizzare che per avere lo stesso potere d’acquisto di Lugano, gli stipendi a Capri dovrebbero aumentare di circa il 180% e il costo delle locazioni per le case per le famiglie dovrebbe diminuire di circa il 40%.

Da dove cominciamo?

Una prima deduzione che possiamo fare (e che è facilmente dimostrabile) è che a Capri un lavoratore o ha uno stipendio più alto della media o ha una casa di proprietà, altrimenti viverci diviene quasi impossibile.

Una seconda è che i prezzi di tantissime attività sono tarati su un target alto di turisti alto spendenti, ben venga la qualità, ma gli isolani oltre che lavoratori sono anche consumatori e sembra che qui possano consumare poco o niente.

Terzo è che si deve fare pace con quest'isola: le aziende pretendono tantissimo da essa, basterebbe guardare i budget delle varie attività commerciali all'inizio della stagione turistica, ma poi non si vuole investire nell'allungare la stagione lavorativa e non si vogliono aumentare gli stipendi, ma i prezzi sì, quelli aumentano sempre.