Un film di: Alejandro Gonzalez Inàrritu. Con: Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael Garcia Bernal, Koju Yakusho, Adriana Barraza etc. Genere: drammatico. Durata: 144 min. Produzione:USA, Francia, Messico. Uscita: 2006.
Il film, che consacrò Gonzalez Inarritu, ci racconta tre storie diverse, tutte accomunate, però, dall'effetto domino scatenato da un colpo di fucile tirato, per scherzo, da un ragazzino nel deserto del Marocco. Le tre storie si dipanano in Messico, Giappone e per l'appunto in Marocco, ma non ve le raccontiamo altrimenti poi ci bestemmiereste di brutto.
E' indubbiamente un gran bel film e di certo i premi riservategli agli Oscar valgono, a tal proposito, più del giudizio dell'Altroparlante di turno. Magari le tre storie sono un po' piatte e non riescono a tenere alta la tensione per le oltre due ore di proiezione, però l'incidente narrativo è davvero interessante. Inoltre, soprattutto nella prima parte, c'è una fantastica comparazione tra la vita rurale del Marocco, la frenesia della metropoli giapponese e le contraddizioni del Messico tra grattacieli e baracche di lamiera. Bella la regia, che fu di fatti premiata a Cannes, ed assolutamente eccezionale la colonna sonora, che pure portò a casa un Oscar.
Ma il pregio più grande di questo film è quello di rinsaldare l'uomo, sempre bisognoso di conferme e condiscendenza, nelle sue autoprodotte certezze: